È normale che le persone pensino che alcuni cibi, considerati più sani, dovrebbero essere mangiati senza preoccupazioni. Ma la verità è che ci sono gruppi di alimenti che possono essere sia benefici che dannosi per la nostra salute. Le verdure crocifere, come il cavolo nero, possono contenere elevate quantità di piombo , la noce moscata può causare intossicazione e il couscous è così povero di fibre che, a seconda della dieta, può aumentare il grasso nel corpo, ad esempio.
Vogliamo aiutarti a identificare questi alimenti, in modo che tu sappia esattamente cosa stai ingerendo.
1. Kale
Le verdure crocifere, come il cavolo nero, possono accumulare metalli pesanti dal terreno e alcune di esse possono avere alti livelli di piombo. Se ti piace aggiungere il cavolo nero nella tua dieta quotidiana, si consiglia di sostituirlo ogni tanto.
2. Gallette di riso
Le gallette di riso possono essere un buon sostituto di patatine e biscotti, ma anche se hanno poche calorie, sono comunque un tipo di alimento trasformato e sono carenti di vitamine e minerali . Oltre a ciò, uno studio ha trovato anche arsenico negli alimenti a base di riso.
3. Olio di cocco
L’olio di cocco è stato commercializzato come un alimento buono e sano, ma la verità è che contiene più dell’80% di grassi saturi, aumentando il colesterolo LDL e le possibilità di contrarre malattie cardiache .
4. Tonno fresco
Sebbene ricco di Omega 3, alcuni ricercatori hanno scoperto che il tonno fresco dell’Oceano Atlantico può avere alti livelli di mercurio, che possono portare ad avvelenamento .
5. Cannella
La cannella è comunemente usata nei tè, nei dolci e come condimento. Ma uno dei composti di questa spezia è la cumarina , che può essere tossica e cancerogena.
6. Noce moscata
Una spezia che proviene principalmente dall’Indonesia e dall’India, la noce moscata è famosa per il suo sapore ricco. Tuttavia, sono stati segnalati diversi casi di intossicazione da noce moscata. Mangiare troppo questo dado può causare allucinazioni, tachicardia ed effetti anticolinergici.
7. Caffè
Alcune persone fanno affidamento sul caffè per svegliarsi, per concentrarsi o per fare una pausa a metà giornata, ma studi hanno dimostrato che berlo in eccesso può peggiorare l’ osteoartrosi, l’artropatie e l’obesità.
8. Couscous
Poiché è a basso contenuto di fibre , se il cuscus è combinato con una dieta ricca di grassi, può aumentare la massa grassa e l’obesità. Il couscous ha anche alti livelli di carboidrati , che possono causare un picco di zucchero nel sangue. Se hai il diabete o hai la tendenza ad averlo in futuro, si consiglia di evitare questi tipi di alimenti.
9. Salmone affumicato
Un prodotto dell’inquinamento dell’acqua e del processo di affumicatura, il salmone affumicato ha livelli elevati di idrocarburi aromatici policiclici, che possono avere proprietà tossiche, mutagene e / o cancerogene.
10. Kombucha
Kombucha è una bevanda fermentata che è in voga per i suoi comprovati benefici per la salute. Ma allo stesso tempo, sono stati segnalati alcuni episodi di intossicazione da kombucha e insufficienza renale dopo averlo bevuto, portando il consumo raccomandato di kombucha a circa 114 g.
11. Patate
Patate fritte, bollite o schiacciate, non importa come le mangi, ma se ti imbatti in una patata verde , è meglio passarla o sbucciare del tutto il verde. Questo tipo di tubero ha un’alta concentrazione di glicoalcaloidi , un composto tossico che può portare a nausea e vomito.
12. Mango
Se hai una storia di allergie all’edera velenosa, è meglio stare lontano dai manghi. Entrambi hanno la stessa sostanza che può causare prurito, arrossamento della pelle, orticaria e vesciche.
Sapevi già che questi cibi potrebbero farti male? Hai mai avuto problemi dopo averli mangiati? Facci sapere!