Quando qualcosa ti dà davvero fastidio, è difficile togliertelo dalla testa. Una lotta con un amico, un brutto voto in un esame, un commento scortese che un collega ha fatto su di te … le esperienze negative spesso hanno un modo di perseguitarci. Ripensiamo la situazione più e più volte nelle nostre menti, cercando di ottenere un risultato diverso. Questo porta spesso a sentimenti di sconfitta, rabbia, disprezzo di sé e rimpianto.
È fin troppo facile rimanere bloccati nel ciclo del pensiero negativo. I pensieri negativi hanno un modo di insinuarsi su di noi e, prima che lo sappiamo, hanno preso il sopravvento. I pensieri negativi costanti possono finire per controllare la tua vita, togliendoti la pace e rovinando le tue possibilità di felicità. È importante essere in grado di interrompere il ciclo e cacciarli definitivamente.
Ecco quattro semplici modi per fermare il pensiero negativo prima che prenda il sopravvento:
1. Mantieni le persone positive intorno a te
È vero quello che dicono: sei con chi esci. Se la tua cerchia sociale è piena di persone negative, non spezzerai mai il ciclo dei tuoi pensieri negativi. Tieni invece compagnia positiva : una cerchia di amici che possono sollevarti quando ti senti giù e aiutarti a liberare i tuoi pensieri negativi.
2. Rilassati con una tazza di tè
Il riscaldamento con una tazza di tè può aiutarti a liberarti delle emozioni negative. In uno studio del 2012, i ricercatori di Yale hanno scoperto che le persone ricordavano meno sentimenti negativi su un’esperienza passata solitaria quando tenevano qualcosa di caldo. Può sembrare sciocco, ma una tazza di tè caldo può anche fornire calore emotivo .
3. Buttali via fisicamente
Tira fuori un vecchio pezzo di carta e una penna e scrivi tutto ciò che ti dà fastidio. Prendi tutto dalla tua testa e mettilo sulla carta. Una volta che è tutto scritto, accartoccia il pezzo di carta e gettalo via fisicamente . Questo può essere un modo terapeutico per aiutarti a risolvere i tuoi pensieri negativi e poi calci verso il marciapiede.
4. Ripensa al tuo punto di vista
Quando senti insinuarsi pensieri negativi, prova a ripensare il tuo punto di vista. Se sei bloccato nel traffico, usa il tempo extra per chiamare un amico o un familiare e recuperare il ritardo. Se un temporale ha rovinato i tuoi piani, pensalo come il momento perfetto per iniziare quel libro che avresti voluto leggere. Se ti sei bloccato al lavoro e hai perso una prenotazione per la cena con il tuo altro significativo, usalo come una scusa per prendere il tuo asporto preferito e passare una serata divertente. Cambiare il tuo punto di vista può aiutarti a vedere gli aspetti positivi, anche in una situazione che sembra negativa.