martedì - 28 Gennaio - 2025
More

    7 piante che ti aiutano a dormire e che puoi avere nella tua camera da letto

    Scopri quali piante puoi avere nella tua stanza per goderti un riposo migliore.

    Forse ti piacciono le piante e hai un giardino o piante da interno , ma non ne hai nella tua stanza. In tal caso, vi innamorerete a conoscere queste piante che aiutano a dormire meglio la notte s .

    Si dice spesso che avere piante in camera non sia consigliato perché di notte respirano e sottraggono ossigeno, ma è un mito : anche se le piante, come l’uomo e gli animali, assorbono ossigeno quando respirano lo fanno in proporzioni molto più piccole di un’altra persona o di un animale domestico, e non è per questo che smettiamo di dormire con loro.

    - Advertisement -

    Inoltre, le piante producono ossigeno durante il giorno mediante la fotosintesi, contrastando la loro respirazione notturna. Quindi, se ti stavi chiedendo se è brutto dormire con le piante nella stanza, conosci già la risposta.

    Ma se sei ancora preoccupato per quel detto popolare, ci sono anche piante da camera per te: alcune specie, come la “Pianta del serpente” e l’Aloe Vera, emettono ossigeno anche di notte, nello stesso momento in cui lo respirano.

    Grazie al suo aroma o alle proprietà purificanti delle sue foglie, le seguenti piante medicinali ti aiuteranno a dormire meglio:

    1. Lavanda

    Il profumo della lavanda è molto rilassante ed è per questo che è una delle piante più conosciute quando si tratta di ridurre l’ansia e indurre il sonno. La sua fragranza rallenta il battito cardiaco, abbassa la pressione sanguigna e combatte lo stress. Anche il suo aroma può calmare il pianto dei bambini.

    Tuttavia, l’uso di oli essenziali e prodotti speciali è più conosciuto, ma a volte ci dimentichiamo del modo più semplice per approfittarne: avere una lavanda profumata in una pentola!

    2. Gelsomino

    Come la lavanda, il profumo di gelsomino calma il corpo e la mente. È stato dimostrato che riduce l’ansia e il suo effetto non ha nulla a che fare con l’aroma, ma il colore bianco dei suoi petali, che trasmette pace e tranquillità, è molto adatto per una camera da letto.

    3. Pianta di serpente

    Se hai ancora dubbi sulla comodità di dormire con una pianta che respira, non avrai scuse con la pianta del serpente : questa pianta è che emette ossigeno durante la notte mentre prende anidride carbonica.

    È anche conosciuta come “lingua della suocera” per la sua forma allungata, ed è una delle piante più depurative dell’aria in generale, poiché può ripulirla da particelle di formaldeide, tricloroetilene e benzene, sostanze tossiche e cancerogene presenti negli adesivi , smalti e prodotti per la pulizia.

    4. Aloe vera

    Ci sono molti motivi per avere una pianta di Aloe Vera in casa , dato che possiamo usarla, ad esempio, per curare la pelle in caso di ustioni.

    Ma in più, è elencato dalla NASA come una delle piante principali per migliorare l’aria, poiché funziona in modo simile alla pianta del serpente – che emette ossigeno di notte – e quindi favorisce un sonno più riposante.

    5. Gardenia

    Sebbene possano essere un po ‘difficili da mantenere, le gardenie , con le loro foglie lucide e fiori profumati, sono popolari da avere nelle camere da letto poiché gli studi indicano che aiuta a ottenere una migliore qualità del sonno, anche confrontando la sua efficacia con quella del Valium .

    6. Edera inglese

    L’ edera inglese può migliorare, secondo studi, sintomi di asma e allergie. Ulteriore. L’American College of Allergy, Asthma and Immunology ha riferito che l’edera inglese rimuove il 94% delle feci trasportate dall’aria e il 78% della muffa trasportata dall’aria in sole 12 ore.

    Per questo motivo questa pianta è ideale per migliorare la qualità del sonno, soprattutto per le persone che hanno difficoltà a causa dell’alitosi.

    7. Giglio

    Il suo nome potrebbe farci pensare che questa pianta debba essere indicata per accompagnarci di notte, ed è vero. È un’altra delle piante che, secondo la NASA, purifica l’aria: aiuta a filtrare i componenti nocivi come il benzene, il tricloroetilene e le tossine della formaldeide.

    Inoltre, l’umidità che emanano i tuoi fiori può aumentare l’umidità in una stanza fino al 5%, e questo è benefico per dormire poiché sopprime i microbi presenti nell’aria che possono causare allergie. Aiuta anche a lenire quei fastidiosi nasi e gole secche che ti tengono sveglio tutta la notte.

    Ora sai che alcune piante possono essere le tue migliori amiche di notte. Quale di loro hai intenzione di mettere nella tua stanza?