L’acido urico è una molecola organica naturale che si forma nel fegato quando il corpo elimina le sostanze cellulari vecchie o provenienti dall’alimentazione. In quest’ultimo caso, tali sostanze sono chiamate purine e si trovano in alcuni cibi e bevande.
La maggior parte dell’acido urico si dissolve nel sangue, finisce nei reni e da qui viene espulso sotto forma di urina. Se il corpo produce troppo acido urico o non ne rimuove a sufficienza, è possibile ammalarsi.
Ad aumentare l’acido urico sono i fagioli, nelle bevande gassate, la birra e i frutti di mare.
In condizioni normali, l’acido urico viene eliminato dal corpo. Tuttavia, se presente in eccesso, può accumularsi e formare dei cristalli, che sono alla base di numerose condizioni di salute. Di seguito ti elenchiamo 8 alimenti che aiutano ad eliminare l’eccesso di acido urico.
Stop all’acido urico
Broccoli, cetrioli e pomodori. Tutti questi ortaggi aiutano a ridurre la produzione di acido urico, prevenendone l’accumulo nel sangue e la formazione di cristalli nelle articolazioni.
Ciliegie. Le antocianine delle ciliegie favoriscono l’eliminazione dell’acido urico nel sangue.
Acqua. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per favorire l’espulsione dell’acido urico, assieme alle tossine e ad altri residui che si accumulano nel corpo.
Sedano. È tra gli alimenti più efficaci per ridurre l’accumulo di acido urico e favorirne l’espulsione.
Mele. Il consumo regolare di mele riduce l’accumulo di acido urico nel sangue.
Cipolle. Portale ad ebollizione e mescolale con del succo di limone per favorire l’espulsione dei cristalli di acido urico dal corpo.
Carciofi. Sono ricchi di proteine, fibra e vitamine e hanno proprietà diuretiche potentissime, che riducono la produzione di acido urico e ne prevengono l’accumulo.
Zucca. Ricca fonte di numerosi nutrienti, favorisce l’eliminazione dell’acido urico dal corpo.