Alcune persone sono allergiche ai componenti del trucco e non lo sanno. Questi sono alcuni indicatori.
Molte donne (e alcuni uomini) sono desiderose di apprendere i segreti del trucco e gli hack in modo che possano presentare il proprio aspetto nel modo in cui si sentono più a loro agio.
Ma si scopre che alcuni cosmetici potrebbero non fondersi molto bene con la pelle di alcune persone, portando a reazioni allergiche che non sono sempre evidenti ad occhio nudo. Ecco perché dovresti sapere quali sono i sintomi più comuni di un’allergia cosmetica.
Sblocchi dell’acne
Questi sblocchi sono più comuni dopo il contatto con polveri, compatte o una crema, che si traduce in un piccolo strato di brufoli sulla pelle. Questa reazione non è normale e talvolta può causare gravi danni alla pelle.
Se questo è il tuo caso, ti consigliamo di lavare bene il viso e lasciare riposare la pelle fresca per cinque giorni consecutivi. Se l’acne si risolve, avrai un’idea migliore di quali cosmetici stanno causando questa reazione negativa.
Occhi acquosi e infiammati
Questo sintomo di solito si verifica soprattutto dopo aver usato una matita per gli occhi o un mascara, soprattutto quelli a lunga tenuta e resistenti all’acqua. Se i tuoi occhi sono irritati, infiammati o lacrimosi dopo aver usato questi cosmetici, è probabile che tu non stia pulendo il trucco correttamente.
In alcuni casi, la composizione chimica di questi mascara non è adatta al nostro tipo di pelle, causando occhi rossi e lacrimosi. Ti consigliamo di optare per cosmetici ipoallergenici.
Infiammazione della pelle
Una raccomandazione che i dermatologi fanno sempre è di provare una piccola crema su una piccola porzione della nostra pelle per osservare le reazioni. Le infiammazioni sono più comuni quando utilizziamo prodotti che contengono conservanti e fragranze a cui siamo allergici, anche se a volte non lo sappiamo.
Ricorda che la maggior parte delle creme ha fragranze, che a loro volta contengono alcol, che può essere piuttosto violento sulla nostra pelle. Non lasciarti mai trasportare dal profumo di una crema. Scegli quelli che non contengono fragranze o ingredienti sconosciuti.
Macchie secche o croste
A volte possiamo notare macchie bianche con un aspetto squamoso. È una dermatite, che può essere pericolosa e molto di più se ha un leggero prurito. Il suo aspetto può essere il risultato dell’esposizione a una crema o ad altri cosmetici.
Se ti capita, non esitare a rivolgerti a un dermatologo, che ti consiglierà come sbarazzarti delle macchie ed evitare cosmetici simili che causano reazioni negative sulla tua pelle.
Bruciore, dolore o fastidio
Non sempre noteremo i suddetti sintomi, quindi vogliamo prevenirti e farti sapere che se hai un disagio costante dopo essere stato esposto a un cosmetico, dovresti andare da uno specialista e stare lontano da tutto ciò che stai mettendo sulla tua pelle.
Alcuni dei sintomi più comuni con queste allergie sono: secchezza degli occhi, labbra o altre aree gonfie e prurito.
Sebbene i sintomi non siano sempre facili da riconoscere, la cosa importante da tenere a mente è che il disagio della pelle non è normale e ha sempre una causa. Se persistono, a maggior ragione dovrai trovare una soluzione.