Tre donne su quattro soffrono di disturbi di stomaco prima e durante il ciclo mestruale. Ma perché accade questo?
Il 40% delle donne riferisce di avere disagi legati al ciclo mestruale, ma è molto difficile stabilire con certezza quanto soffrano realmente della cosiddetta sindrome premestruale perché i sintomi sono molto variabili e difficili da quantificare.
Tra i disagi più ricorrenti vi sono i fastidi allo stomaco. Tre donne su quattro le sperimentano prima e durante il ciclo mestruale . Ma perché questo?
Gli effetti della sindrome premestruale possono essere fisici, come acne, gonfiore, dolore addominale e alla schiena, diarrea o costipazione. Ma possono anche essere emotivi, tra i quali spiccano irritabilità, sensibilità e stress.
Sebbene tutti i disturbi siano fastidiosi, la diarrea è particolarmente gravosa a causa dell’impatto che provoca sulle attività quotidiane. Come altri disturbi gastrointestinali, come gonfiore e nausea, può comparire una settimana prima del ciclo. Se questo è il caso, potrebbe essere parte di un gruppo di sintomi che include sbalzi d’umore. La cattiva notizia è che non si può fare nulla per evitarli, poiché sono generati da uno squilibrio nei livelli di progesterone ed estrogeni.
Durante il ciclo, il corpo produce anche sostanze chiamate prostaglandine che viaggiano attraverso il sangue. Quando raggiungono organi come l’utero e l’intestino, possono causare vertigini, nausea e irregolarità nelle contrazioni, cosa che spesso causa diarrea. Tuttavia, questi effetti possono essere ridotti al minimo o alleviati rapidamente, ingerendo probiotici.
I probiotici sono batteri benefici che curano la salute, e in episodi di diarrea o disturbi intestinali, aiutano il corpo a riprendersi in modo rapido e naturale. Ciò che caratterizza gli alimenti di questo tipo è che sono il prodotto di un qualche tipo di fermentazione, che fa sì che abbiano questi batteri buoni che consentono di equilibrare la flora intestinale. Alcuni dei più popolari sono yogurt , kefir , crauti , formaggio, miso e kombucha .
Raccomandazioni per ridurre il disagio
Ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarti non solo a calmarti, ma anche a prevenire i sintomi della sindrome premestruale e disturbi di stomaco durante il ciclo.
- Bere molta acqua o succhi di frutta (non soda, alcol o bevande contenenti caffeina). Aiuteranno a ridurre il gonfiore e prevenire la ritenzione di liquidi.
- Evitare digiuni superiori a tre ore e consumare pasti frequenti in piccole porzioni.
- Mangia cibi sani, come cereali integrali, verdura e frutta.
- Non aggiungere sale e zucchero al cibo o alle bevande.
- Esercizio. Oltre ad aumentare la tua energia e migliorare il tuo umore, può aiutare ad alleviare il dolore mestruale stimolando il flusso sanguigno. E se è utile per alleviare le coliche, può anche aiutare con la diarrea.
- Limita il più possibile il consumo di caffeina e cibo spazzatura.
Consultare il proprio medico se il mal di stomaco dura più di tre giorni, in modo che possa indicare il trattamento più appropriato. Ricordati di visitare regolarmente il tuo ginecologo anche per i controlli di routine.