sabato - 5 Aprile - 2025

7 alimenti che ti aiuteranno a mantenere una buona salute orale

Mantenere denti sani significa lavarsi i denti dopo ogni pasto o usare il filo interdentale. Ma attenzione a quello che mangi!

Cibi e bevande zuccherate, come dolci, succhi lavorati e bibite, contribuiscono alla carie . Ma secondo l’ American Dental Association (ADA) ci sono 7 alimenti che ti aiutano a mantenere una buona salute orale.

Tutto ciò che mangiamo e la frequenza con cui lo facciamo influisce direttamente sulla nostra salute generale. Quindi include anche quello dei nostri denti e delle nostre gengive , rendendoli più o meno resistenti a determinate infezioni. In questo senso, il modo migliore per mantenere la nostra bocca libera da problemi è seguire una dieta equilibrata con i seguenti alimenti.

- Advertisement -

Latte e suoi derivati

Questi alimenti sono una buona fonte di calcio, elemento necessario per la riparazione dello smalto, che a sua volta protegge i denti dall’usura. I più importanti per mantenere una buona salute dentale sono il formaggio , poiché aiuta ad aumentare il pH in bocca e ridurre il rischio di carie. E lo yogurt , che contiene probiotici e batteri benefici che aiutano a contrastare quelli che causano carie e tartaro.

Frutta e verdura

Tra le verdure più consigliate ci sono quelle a foglia verde, come cavoli, spinaci, carote, sedano e altri. Poiché contengono acido folico , un tipo di vitamina B che fornisce molti benefici per la salute dentale e aiuta a prevenire l’infiammazione delle gengive.

La mela, invece, è un frutto dolce ma con un alto contenuto di fibre e acqua. Quando li mangiamo produciamo molta salivazione in bocca ed eliminiamo batteri e residui di cibo sui denti. La sua consistenza fibrosa stimola anche le gengive e le rende più sane.

Alimenti ricchi di fibre

Cereali integrali e legumi favoriscono la produzione di saliva richiedendo uno sforzo di masticazione maggiore. Ottenendo in questo modo l’eliminazione della placca batterica.

Alimenti incolori

Riso bianco, carni e pesce bianco non macchiano i denti, quindi è consigliabile mangiarli spesso per evitare che ingialliscano.

Acqua

Non solo è essenziale per la vita, ma contribuisce anche alla salivazione . Quando non sei ben idratato, il tuo corpo tende a risparmiare acqua ea produrre meno saliva. Ciò crea un aumento del rischio di carie o infezioni orali.

Frutta secca

Sono una fonte di vitamine e minerali, tra cui mandorle, nocciole e pistacchi che forniscono più calcio . D’altra parte, i semi di girasole, sesamo e pinoli forniscono alle gengive abbastanza magnesio.

Oltre ad aiutarci a rilassarci ed eliminare lo stress , i tè forniscono fluoro che rinforza lo smalto ei polifenoli con azione antibatterica. Il più consigliato è il tè verde, ma il kikicha nero è anche una fonte ideale di calcio.