Abbiamo deciso di parlare di questa storia poichè è difficile capire come sia stato possibile confondere un infarto con un attacco d’ansia.
In realtà i medici di medicina generale riferiscono che, sia l’infarto che un attacco di panico, possono effettivamente essere confusi.
Raccontiamo la storia di Taya, una bambina vittima di un errore medico e in seguito potremo capire quali sono i sintomi di un attacco di cuore e quali quelli di un attacco d’ansia o di panico.
La piccola Taya e la sua morte
L’8 febbraio scorso al Middlemore Hospital la piccola Taya Kauri è morta a soli 9 anni. Dopo essere andata in arresto cardiaco. La bimba si era svegliata la mattina lamentando un battito cardiaco accelerato.
La misurazione dei battiti cardiaci di Tanya avevano evidenziato un andamento 2 volte superiore alla media. Così è stata trasportata di urgenza in ospedale.
La zia di Taya, Nicole Pigou, su Givealittle ha riferito: “Nonostante sia stata portata di corsa all’ospedale di Middlemore, la meravigliosa equipe medica non è stata in grado di salvare la nostra piccola“. Eppure Taya per un intero anno aveva lamentato problemi di salute, ma i medici avevano inizialmente attribuito i suoi sintomi all’ansia. Sintomi quali l’essere molto stanca, senza fiato e senza appetito”.
“Taya era gentile e premurosa: era sempre pronto a dare una mano ai meno fortunati e si assicurava che nessuno rimanesse indietro … Era davvero speciale per quelli abbastanza fortunati da averla conosciuta“; ed assistere al dolore dei suoi cari che la ricordano così: “Ha lasciato un grande buco nella nostra famiglia, non potremo mai dimenticare i suoi occhi scintillanti e la sua piccola risata sfacciata”.
Attacco d’ansia e infarto: quali le differenze?
Come riconoscere un infarto
- Le persone descrivono il dolore durante un infarto come restrittivo.
- Di norma, il dolore appare al centro del torace e può spostarsi verso il basso, lungo il braccio sinistro e lungo la schiena.
- Il dolore può anche diffondersi al collo, ai denti e alla mascella.
- L’intensità del dolore può cambiare.
- Il dolore dura più di cinque minuti e non influisce sulla respirazione di una persona.
- La sensazione di spinosità è generalmente limitata nella maggior parte dei casi al braccio sinistro. Questo è spesso accompagnato da un sudore freddo e appiccicoso, sentimenti di nausea e persino vomito .
- Al culmine di un infarto, le persone sperimentano una paura che si concentra esclusivamente sul dolore al petto e hanno paura di morire.
Di norma, oltre a quanto sopra descritto, l’individuo nota spesso una respirazione accelerata, a parte i casi in cui l’attacco cardiaco provoca un attacco di panico.
Se hai questi sintomi per più di 5 minuti, chiama un’ambulanza. Se non puoi, chiedi a qualcuno di portarti all’ospedale più vicino il più presto possibile.
Come riconoscere un attacco di panico
Nonostante il malinteso diffuso, un attacco di panico può verificarsi nelle circostanze più ordinarie.
- I sintomi di un attacco di panico di solito raggiungono il loro picco dopo 10 minuti.
- Il dolore è concentrata nella regione del petto e ha un carattere ondulato ad esso: sorge poi e poi diminuisce.
- La sensazione di essere punti da degli spilli e l’intorpidimento che possono verificarsi durante un attacco di panico, non sono limitati al braccio sinistro ma possono anche apparire nel braccio destro, nelle gambe e nelle dita .
- Durante gli attacchi di panico, le persone sperimentano paure irrazionali, come la paura che stanno soffocando o impazzendo.