I nostri denti mutano nel tempo, sia nella consistenza che nel colore. La parte esterne, chiamata smalto, è molto sensibile ai cibi che ingeriamo e muta nella colorazione.
L’ingiallimento dei denti riconosce numerose e differenti cause d’origine, non sempre facilmente individuabili. Anche una persona meticolosa e devota all’igiene orale, per esempio, può notare antiestetiche e sgraziate macchie gialle sui propri denti. Questo perché i pigmenti contenuti in alcuni alimenti (come liquirizia, caffè, tè, cioccolato e caramello) e bibite colorate possono fissarsi negli strati superficiali dello smalto o, addirittura, spingersi in profondità sino alla dentina.
Similmente, anche il tabacco da masticare può favorire un progressivo ingiallimento della superficie del dente. Per non parlare, poi, del fumo di sigaretta: l’accostamento “denti gialli-fumatore” è oramai universalmente noto. Il risultato? Denti opachi, macchiati ed imbrattati.
Molti dentisti inoltre spiegano che il colore dei denti è predisposto geneticamente e deriva da alcuni fattori come lo spessore dello smalto o la quantità di dentina.
Se il nostro obiettivo è riacquistare un sorriso luminoso, perchè non provare ad agire con prodotti naturali?
Chi ha denti gialli e macchiati deve assolutamente provare questi rimedi naturali per ottenere un sorriso scintillante
In natura esistono numerosi rimedi da utilizzare sia per combattere l’alito pesante che l’ingiallimento dentale. A volte, se si esegue già una corretta pulizia dei denti, correre dal dentista non rappresenta di certo la soluzione più economica e risolutiva.
Su questo punto, bisogna ricordare che per ottenere denti bianchissimi vengono utilizzate sostanze chimiche come il perossido di idrogeno e carbammide.
In frigo, in dispensa o perfino nell’orto possiamo trovare utili alleati naturali che possono aiutarci nella risoluzione di questo problema. Dunque, chi ha denti gialli e macchiati deve assolutamente provare questi rimedi naturali per ottenere un sorriso scintillante.
Ad esempio proviamo ad utilizzare il bicarbonato di sodio, mele, uva passa, carote, buccia d’arancia, salvia e limone. Da soli o mixati tra di loro produrranno un effetto stupefacente, dato che molti di questi alimenti contengono già degli acidi naturali che sbiancano i denti.