La prima mestruazione è nota come menarca e, sebbene possa sembrare solo un appuntamento, è un indicatore della nutrizione e della salute di una donna.
Il menarca è la prima emorragia di origine mestruale delle donne, o prima regola. Questo è il momento in cui si ritiene che la ragazza abbia raggiunto la pubertà.
Il primo periodo è influenzato da un gran numero di fattori. L’età media nel mondo occidentale sta diminuendo: è passata da 17 anni, che erano normali un secolo fa, a 12, la media di oggi. I ricercatori discutono se ciò possa essere dovuto a cambiamenti genetici, aumento degli ormoni nel cibo o altri fattori ambientali.
Ma sebbene possa sembrare solo un appuntamento, la prima regola è un indicatore dell’alimentazione e della salute di una donna.
Cosa indica l’età in cui hai avuto il tuo primo ciclo
Un periodo precoce può significare un problema di comportamento
Le ragazze che sperimentano la pubertà molto precoce possono soffrire di alcuni problemi comportamentali, come la depressione o comportamenti aggressivi, secondo uno studio dell’Università del Michigan .
La ricerca assicura che questi problemi siano dovuti a una combinazione di fattori: la pressione sociale per essere diversi aggiunti al cocktail di ormoni, che creano più iperattività e aggressività.
L’infanzia influisce sull’età del primo periodo
L’età della nostra pubertà è fortemente legata a quella delle nostre parenti femmine. È molto probabile che abbiamo il nostro primo periodo alla stessa età delle nostre madri, nonne, zie o sorelle.
Secondo una serie di studi in Psychology Today , livelli più bassi di attenzione, sostegno o sicurezza emotiva da parte dei genitori, ad esempio in caso di divorzio, portano a una pubertà precoce. Tuttavia, quando la vita delle ragazze è più stabile, i loro genitori le sostengono e prestano attenzione, l’età del menarca è di solito nel mezzo.
Probabilità di cancro al seno
Le statistiche mostrano che coloro che hanno avuto il loro primo ciclo prima dei 12 anni hanno il 20% in più di possibilità di avere una diagnosi di cancro al seno ad un certo punto della loro vita. Per ogni anno in più prima della media, è possibile aggiungere una probabilità del 5% in più.
Secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford , indica anche che più tardi si va in menopausa, maggiore è il rischio. Le donne che hanno un periodo più lungo hanno maggiori probabilità di soffrire di questo tipo di cancro.
Aumento del rischio di malattie cardiache
Avere il primo ciclo prima dei 10 anni o dopo i 17 anni, secondo uno studio del 2014, è un possibile indicatore di malattie cardiache in età adulta.
Gli scienziati hanno studiato i casi di 1,3 milioni di donne per vedere l’impatto che l’età al menarca potrebbe avere sulla salute del cuore. Se fai parte di uno di questi due gruppi, hai il 27% di probabilità in più di avere malattie cardiache.
Le donne africane e americane hanno periodi precedenti
La differenza non è enorme, ma l’età del menarca varia a seconda dell’origine. L’età media del primo periodo è di 12,88 anni per le ragazze americane e di 12,16 anni per le ragazze afroamericane. Le statistiche collocano le ragazze spagnole tra i due.
Uno studio condotto nel 1999 ha suggerito che il motivo potrebbe essere la presenza di una certa proteina nell’organismo. Le ragazze afroamericane hanno livelli più elevati di IGF-1 , una proteina che ha una grande influenza sulla velocità di crescita e maturità.
Secondo un altro studio del 2010 su 80.000 donne, il menarca precoce è anche associato a basso peso alla nascita, esposizione al fumo, mancanza di esercizio fisico e obesità infantile.