Gli occhi consentono di notare malattie di altre parti del corpo. Ecco perché è importante prestare attenzione ai segnali che ci inviano.
L’occhio è un organo in cui si possono manifestare i segni di malattie sistemiche, provenienti da altre parti del corpo, proprio come la pelle. Alcuni dei problemi che possono essere notati attraverso il nostro organo visivo sono aneurismi, HIV, cancro e malattie ereditarie. Può anche mostrare segni di diabete, insufficienza tiroidea o problemi cardiaci.
PRESTA ATTENZIONE AI SEGUENTI SINTOMI, CHE POSSONO AVVISARTI DI UN PROBLEMA DI SALUTE:
Occhi sporgenti
Può essere una questione di tratti familiari, ma molte volte indicano che la ghiandola tiroidea non funziona correttamente. Ciò fa sì che i tessuti intorno all’occhio si gonfino e gli conferiscano un aspetto voluminoso o sporgente.
Occhi rossi
Ci sono minuscoli vasi sanguigni che attraversano gli occhi, quindi a volte possono essere causati versamenti che diventano visibili nella parte bianca. Nella maggior parte dei casi, ciò non ha una causa evidente, ma in alcuni casi può indicare ipertensione o problemi con la coagulazione del sangue.
Occhi di diversi colori o eterocromia
È generalmente una condizione ereditaria, ma a volte può essere causata da lesioni agli occhi, sanguinamento o presenza di un corpo estraneo. Può anche essere correlato ad altre condizioni, come il glaucoma, la sindrome di Waardenberg o la neurofibromatosi.
Tremore delle palpebre
Lo stress è un disturbo che può manifestarsi anche con sintomi agli occhi, come tremore delle palpebre o infiammazione delle cellule oculari.
Inoltre, può distorcere o offuscare la vista, con conseguente perdita improvvisa e momentanea della vista. Sebbene questo di solito sia temporaneo, è un avviso che i livelli di stress hanno raggiunto livelli troppo alti e qualcosa deve essere fatto al riguardo.
Palpebre cadenti o ptosi
In generale è segno del passare del tempo e del naturale invecchiamento delle persone, ma in alcuni casi isolati può indicare la presenza di un tumore al cervello o di una malattia neuromuscolare nota come miastenia grave, che interferisce con i messaggi che il i nervi inviano ai muscoli.
Occhi gialli
Alcune malattie del fegato, come l’epatite e la cirrosi, possono far virare il bianco degli occhi a questo colore.
Occhio nuvoloso o un occhio più grande dell’altro
Se un neonato o un bambino ha un occhio più grande dell’altro, potrebbe essere un segno di glaucoma congenito. Un riflesso bianco nella pupilla può indicare una cataratta congenita, un tumore all’interno dell’occhio o un’infezione parassitaria.
Occhio incrociato o pigro (ambliopia)
È una condizione che può essere corretta, ma può anche essere dovuta a un tumore all’interno dell’occhio oa un problema neurologico. Se vedi un bambino che ce l’ha, portalo dallo specialista per determinare di cosa si tratta.
Nel caso degli adulti, se hai 40 anni o più, o se un membro della tua famiglia soffre o ha sofferto di problemi di vista, assicurati di fare consultazioni regolari con l’oftalmologo per esaminarti e può guidarti nella cura di i tuoi occhi. In questo modo puoi rilevare qualsiasi condizione, prima che diventi complicata e più difficile da risolvere.
Irregolarità degli alunni
In generale, le pupille reagiscono in modo simile all’esposizione alla luce. Farlo in modo diverso può indicare problemi cardiaci, un tumore al cervello o al nervo ottico, un aneurisma cerebrale, sifilide o sclerosi multipla.
Visite regolari con specialisti che si occupano di salute degli occhi ci permetteranno di rilevare alcuni di questi segni che rivelano questo tipo di disturbo e che solo loro sanno interpretare.