Dei colori chiari, solo il 2% degli abitanti dell’intero pianeta ha gli occhi verdi. Ma oltre a questa rarità, gli occhi verdi hanno un’altra qualità: possono variare nelle loro sfumature.
Gli sguardi dai toni intensi e insoliti ci risvegliano curiosità e un certo magnetismo. Ma nel mondo, circa il 70% della popolazione ha gli occhi scuri.
Dei colori chiari, inoltre, solo il 2% di tutti gli abitanti del pianeta ha gli occhi verdi . Anche se secondo gli scienziati all’inizio avevamo tutti gli occhi marroni, una mutazione genetica ha ridotto la produzione di melanina. Ecco perché ci sono quelli che hanno iridi dai toni verdi.
Oltre a questa rarità, gli occhi verdi hanno un’altra qualità. Secondo uno studio pubblicato dalla Los Angeles Impulse Corporation, è l’unico colore che può variare a seconda del tempo e dell’umore. Ecco perché possono essere visti a volte più blu, grigi, con toni verdi più intensi o più brunastri.
Si ritiene che le persone con gli occhi verdi tendano ad essere più sensibili emotivamente. Infatti, secondo uno studio dell’Università del Massachusetts, sono “più inclini alla sensibilizzazione delle emozioni a causa della loro relazione con altre parti genetiche del cervello. Cioè postula che le cellule dell’iride verde siano legate a una parte più sviluppata del sistema limbico e all’amigdala, responsabile delle emozioni e dei sentimenti.
A questo proposito, il dottor Anthony Fallone dell’Università di Edimburgo sottolinea che: “L’occhio è così strettamente legato neurologicamente al cervello che si potrebbe dire che è l’unica parte del nostro cervello che può essere vista dall’esterno”.
D’altra parte, secondo alcuni rami della medicina non tradizionale, potrebbe esserci anche una relazione tra il colore dell’iride e lo stato degli organi del corpo. Il consumo di molta frutta e verdura fresca potrebbe anche cambiare la tonalità verso un colore più chiaro e vivido, a causa dell’eliminazione delle tossine.
Infine, ci sono alcune persone in cui si verifica un fenomeno insolito in cui gli occhi cambiano colore in modo uniforme. È una caratteristica molto personale e la sua causa non è stata trovata nei problemi legati alla vista. Potrebbe essere collegato a processi nei sistemi nervoso ed endocrino. Secondo si crede, questo tipo di occhi reagisce con i suoi cambiamenti a stress, affaticamento, cambiamenti atmosferici, tra le altre esperienze.