L’eccesso di sodio nel corpo può manifestarsi in modi diversi e non fa bene alla salute. Questo è quello che dovresti sapere al riguardo.
Quando parliamo di sodio nel corpo, ci riferiamo principalmente al cloruro di sodio o al sale. Anche se consumarlo in eccesso è un male, è importante per la salute e dobbiamo averne una certa quantità nel corpo.
Tra i principali vantaggi del sodio c’è la sua capacità di estrarre l’acidità nelle cellule, aiutare la trasmissione degli impulsi nervosi e prevenire i crampi muscolari. Tuttavia, un eccesso di sale può causare alcuni problemi come ipertensione, disturbi renali, osteoporosi e promuove anche il sovrappeso.
Come puoi vedere, sebbene sia un componente di cui il corpo ha bisogno, è fondamentale prendere misure per evitarne l’eccesso. Per sapere se c’è troppo sodio nel tuo corpo, devi prestare attenzione a questi segni.
Essere troppo assetati
Più sale ingeriamo, il corpo richiede più liquido. Che nei bar ti offrano qualcosa di salato per accompagnare le bevande non è innocente: i cibi salati fanno sì che il corpo chieda più acqua.
Se hai sete tutto il giorno e anche se bevi acqua hai ancora bisogno di più liquidi, è probabile che ci sia troppo sodio nel tuo corpo.
Voglio più sale
Nonostante la tua sete, il sale crea dipendenza. È dimostrato dalla Società Spagnola di Cardiologia che genera una dipendenza molto simile a quella delle droghe pesanti. Pertanto, se hai sempre bisogno di mangiare cibi salati, potrebbe non essere perché ti manca il sodio ma, al contrario, perché sei in eccesso.
Gambe gonfie
L’eccesso di sale provoca ritenzione di liquidi, che provoca gonfiore delle gambe, o anche delle estremità in generale.
Ipertensione
Questo segnale è anche motivato dalla ritenzione di liquidi. Aggiunge un carico al cuore e ai vasi sanguigni, provocando un aumento della pressione sanguigna. Ciò potrebbe aumentare il rischio di infarto o ictus. Questo pericolo aumenta con l’età, secondo i dati del Centro e Prevenzione delle Malattie
Bassa concentrazione
Se non c’è un motivo chiaro per cui non riesci a concentrarti, potrebbe essere a causa dell’ipertensione. Come accennato nel punto precedente, le arterie possono essere colpite. Questo è il motivo per cui può essere difficile concentrarsi normalmente.
Frequenti mal di testa o mal di testa
La pressione sanguigna è anche collegata al mal di testa. Questo è il motivo per cui il livello o la frequenza del mal di testa può aumentare.
Calcoli renali
Il cloruro di sodio contiene circa il 40% di sodio e, se combinato con il calcio, si possono formare calcoli renali.
Come puoi vedere, le conseguenze dell’eccesso di sodio nel corpo possono essere gravi. Pertanto, l’ideale è ridurre la quantità che consumiamo quotidianamente e limitarla al minimo possibile.